Assassinio Sull’Orient Express


Autore: Agatha Christie

BREVE TRAMA

Balcani, anni trenta. A bordo di un vagone di prima classe partito da Instabul e diretto a Calais, Poirot è costretto suo malgrado a occuparsi di un delitto. Mentre il treno è bloccato dalla neve, infatti, qualcuno pugnala a morte un ricco americano, il signor Ratchett. L’assassino non può che essere uno dei viaggiatori, eppure nessuno sembra aver avuto un motivo per commettere il crimine. 

Acquista il libro qui: https://amzn.to/2AvH5pR


RECENSIONE

È tutto molto chiaro allora. L’assassino è tra di noi. È qui su questo treno”. 

Apro così la recensione di Assassinio Sull’Orient Express di Agatha Christie. Ho scelto questa frase, ormai divenuta leggendaria, perché credo che racchiuda tutto il succo di questo giallo.

Onestamente, non so nemmeno se vale la pena recensire un libro del genere, ormai conosciuto da tutti, anche da quelli che non l’hanno letto. Non mi vengono in mente parole che non siano già state scritte o dette in merito a questo libro! 

Però, posso dare la mia modesta opinione. 
Che dire, molto molto bello. Sopratutto per il fatto che è praticamente impossibile indovinare il finale, diverso, forse, da ogni libro che abbiate mai letto! Vi dico solo che, per quanto riguarda i thriller letti negli ultimi mesi, io sono sempre arrivata alla fine avendo, tra le righe, scoperto, alle volte molto anticipatamente, il colpevole. Questo, non è assolutamente il caso, ed è, a parer mio, il suo più grande punto di forza! 

Un altro punto a favore è il fatto che, essendoci comunque un intreccio molto dettagliato e cospicuo, l’autrice abbia avuto il buon cuore di fare il “punto della situazione” più di una volta; senza quello, sarebbe stata una lettura molto più impegnativa. Dico che l’intreccio è cospicuo perché tutti, o quasi tutti, i personaggi presenti sono i protagonisti, quindi bisogna tenere traccia di ognuno. Vale a dire, non dimenticare il loro nome, la loro storia ecc. 

Ammetto che sono arrivata a un certo punto dove ho fatto confusione tra i personaggi, ma potrebbe essere una caratteristica prettamente soggettiva. Grazie ai punti fermi che ci offre Agatha, si riesce comunque a non perdersi troppo 😊. 

L’eleganza e la fermezza di Poirot mi ha conquistata, non trovo altre parole per dirlo. Il fatto che non lasci tutto al caso, che esamini ogni, benchè minima, teoria, è una caratteristica che ormai si vede poco nei gialli contemporanei. 

Il mio voto, quindi, è di quattro stelle e mezzo, stra consigliato! 
Buona lettura,



Acquista il libro qui: https://amzn.to/2AvH5pR



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento