Il Dottor Stranamore


Regia: Stanley Kubrick 

Tutti penso conosciate Il Dottor Stranamore, vero? Beh, se così non fosse, non preoccupatevi, non vi fucilerò. Accadrebbe invece il contrario se voi mi diceste di non conoscere il regista di questo film. Se non avete mai sentito parlare di Sir Stanley Kubrick, o non conoscete la settima arte, oppure non conoscete la settima arte e non meritate di possedere una vita.

A parte gli scherzi, io nutro profondo amore per questo regista. Penso sia uno dei migliori, se non addirittura il migliore che io abbia mai avuto il piacere di “conoscere”. Roba che se fosse una bella donna, diventerebbe il mio passatempo preferito, e al diavolo il cinema e le recensioni. 

Nonostante ciò però, devo purtroppo confessare che, Il Dottor Stranamore, non mi ha fatto impazzire. Attenzione però, perché il fatto che questo film non mi abbia fatto impazzire, non significa che sia brutto. Sarà perché non amo le vecchie pellicole in bianco e nero e quindi non ne sono abituato? Può darsi, ma il vero motivo per il quale non mi è piaciuto particolarmente, è che la storia non mi ha suscitato le miliardi di emozioni che mi sarei aspettato di ottenere in un qualsiasi altro film di Kubrick, ad esempio un 2001 o uno Shining

Questa volta, ne Il Dottor Stranamore, il Maestro ha voluto sperimentare un altro tipo di genere, ovvero la commedia satira politica, inserendovi anche una grande, seppur piuttosto astratta, dose di guerra al suo interno.


Molti lo giudicano un capolavoro, io no; mi dispiace, ma per me è ben lontano dall’esserlo. I personaggi sono ben costruiti ed il reparto tecnico, per essere un film di metà anni 60, è a dir poco mostruoso (d’altronde è Stanley Kubrick), ma ciò non è bastato a farmelo piacere come mi sarei aspettato.

Ahimè, a sto giro il buon vecchio “Dio”, mi ha abbastanza deluso. C’è da dire però, che qualche elemento interessante ce l’ha, ma nonostante ciò, sono rimasto molto male da questo film che a parer mio è stato un po’ sopravvalutato. 

Fine delle confessioni, ora potete bruciarmi vivo (lo faremo, n.d.r. 😄).

Giudizio complessivo: 7.8 
Enjoy,





Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉: