L’avvocato Del Diavolo


Regia: Taylor Hackford

L'avvocato del diavolo è un film drammatico e thriller di ispirazione horror del 1997 diretto da Taylor Hackford. Durata: 144 minuti. Genere: Drammatico, thriller. Cast: Keanu Reeves: Kevin Lomax; Al Pacino: John Milton/Satana; Charlize Theron: Mary Ann

Il titolo fa riferimento all'espressione idiomatica "Avvocato del diavolo" ed il nome del personaggio interpretato da Al Pacino, John Milton, è quello dell'autore del poema Paradiso perduto. Nonostante la trama sia tratta dall'omonimo romanzo di Andrew Neiderman, il film include alcune allusioni minori all'opera di Milton, per esempio alla famosa citazione "Meglio regnare all'Inferno che servire in Paradiso", ed alla fine del film vengono descritti i gironi ardenti concentrici come nella Divina Commedia di Dante

Il film, inoltre, ha qualche somiglianza con il romanzo Quell'Orribile Forza di C. S. Lewis. Alcune scene sono state girate nell'appartamento del miliardario (poi presidente degli Stati Uniti) Donald Trump a New York. La sigla finale è Paint It, Black dei Rolling Stones.


TRAMA

Kevin è un brillante avvocato di provincia, vince sempre. Viene chiamato a New York da un grande studio. Avrà il successo che merita. In realtà il giovane vende l'anima al diavolo, letteralmente, perché il suo pigmalione è proprio il diavolo.


RECENSIONE

La storia del film è molto interessante e anche il titolo è accattivante. 

La trama mi è piaciuta tanto, anche se, devo ammettere, che alcune scene sono state esagerate dallo spirito americano del regista. L’ho trovata comunque molto interessante e stravagante (positivamente). 

Al Pacino è eccellente nel suo ruolo, davvero non riesco a immaginare un altro attore al suo posto. Come sempre non delude mai. Keanu Reeves anche è stato un ampio nell'interpretazione. 

Il ritmo è coinvolgente, alcune scene sono veramente piene di tensione. Le musiche sono bellissime e la sigla finale dei Rolling Stones è micidiale. Il finale è assolutamente geniale. 

A rivederlo oggi, gli anni non si fanno per nulla sentire, magari solamente in qualche effetto speciale che viene meno con la tecnologia non avanzata come quella attuale. Consigliato!

Giudizio complessivo: 8.7
Buona visione,





Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento