Tutta La Vita Che Vuoi


Autore: Enrico Galiano

Dopo aver adorato “Eppure Cadiamo Felici” non potevo perdermi il nuovo romanzo di Enrico Galiano, Tutta La Vita Che Vuoi edito da Garzanti.

Chi non ha mai desiderato prendere la macchina e scappare quando tutto sembrava andare storto? Io un sacco di volte ed è per questo che ho un po’ invidiato i tre protagonisti che per una serie di fortuiti eventi si trovano insieme, con una macchina rubata, a scappare da tutti e tutto. In questo pazzo viaggio che dura 24 ore i tre affronteranno le loro paure, il loro vissuto e porteranno a compimento ciò che avevano sempre desiderato fare, affronteranno i loro demoni insieme, perché sono proprio le persone che non ti aspetti quelle che riescono a sorprenderti.

È un romanzo che tratta tematiche importanti e che purtroppo sono reali per tanti adolescenti che non si sentono accettati o che non sanno come affrontarle da soli, ma Galiano riesce a trattarle con delicatezza, senza pietà, ma con profondo rispetto. 

La narrazione è accattivante, tiene attaccati alle pagine e, anche se ci sono dei momenti forse un po’ troppo surreali, riesce a farti apprezzare ogni momento come se ci si trovasse in macchina con Clo, Filippo Maria e Giorgio. 

L’unica pecca che forse riesco a trovare è nel finale che non mi ha convinta pienamente e mi ha lasciata un po’ spiazzata; spero però che in un futuro (non troppo lontano) possa nascere una continuazione che risponda ai miei dubbi e che mi faccia passare delle altre serate con questi fantastici ragazzi! 

In sostanza è un romanzo che consiglio perché regala speranza, ci sono tanti motivi per amare la vita, ben 225 (in costante crescita) secondo Claudia, a noi non resta che trovarli 😉.

Buona lettura,





Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉:

     

Nessun commento:

Posta un commento