Crimson Peak


Regia: Guillermo Del Toro

In attesa dell’uscita di The Shape of Water, desidero parlarvi dell’ultima (e presto penultima) fatica di Gulliermo del ToroCrimson Peak”, horror dalle atmosfere gotiche con protagonisti nomi del calibro di Mia Wasikowska, Tom Hiddleston e Jessica Chastain

Elegante, inquietante, romantico ed anche un po' splatteroso, è un film veramente, MA VERAMENTE meraviglioso. Del Toro ha saputo ancora una volta dimostrarci che con pellicole come queste ci sa davvero fare. 

È principalmente una storia d’amore, ovvero quella tra la Wasikowska, fanciulla assai elegante, bella e dotata di grande coraggio, ed Hiddleston, uomo coraggioso e molto inventivo. A far compagnia ai due coniugi sarà però la malvagia e pure gnocca (non a caso è la Chastain ad interpretarla) sorella di lui, che in un certo senso è la vera minaccia del film, poiché gli elementi gotici come il fantasma (i fantasmi), fungono solamente da contorno.



Da menzionare è anche la bravura di Charlie Humman, qui presente in un ruolo più secondario ma non per questo meno importante, interessante ed affascinante. Dei veri personaggi alla Del Toro insomma. 

Il comparto tecnico vale già da solo l’intera pellicola, in particolar modo grazie alla fredda, cupa, ma anche molto colorata fotografia, alle musiche e agli effetti speciali. Un altro motivo per cui lo definisco un film elegante è per via dei costumi che sono veramente da Oscar.


Per quanto ci provi però, non riesce a rinunciare a qualche piccolo difettuccio per quanto riguarda la parte iniziale un po' lenta, ma che funge da caratterizzazione dei personaggi. 

Un film quasi perfetto, che per quanto mi riguarda entra direttamente a far parte di uno dei migliori, se non addirittura il migliore del regista. 

Giudizio complessivo: 8.8 
Buona visione, 






Trailer



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉: