Servire L’uomo – Ai Confini Della Realtà (1959)


Regia: Richard Bare

In periodo halloweenesco (o halloweenese) bisognava trovare qualcosa di particolare, di bizzarro, di non scontato come la maratona di Michael Myers o di un pazzo con la maschera dell’urlo di Munch che uccide giovani e arrapati studenti di collage….e allora, signori e signore, vi presento uno dei migliori episodi (forse battuto solo da Incubo a 20 mila piedi, capolavoro di tensione con il William Shatner di Star Trek) della leggendaria serie creata nel ’59 da quel figone di Rod Serling (la figura nella locandina): Servire L’Uomo.

Con un cupissimo bianco e nero, ci ritroviamo in piena Guerra Fredda.

Assistiamo già da subito all’atterraggio di un’astronave sul suolo statunitense (zona Washington….ma manco a dirlo).

Gli alieni (con sembianze umane ma altissimi e con crani enormi, stile Boris Karloff in Frankenstein) si presentano come il popolo dei Kanamiti ai massimi rappresentanti del pianeta Terra tramite la telepatia (ma un dizionario inglese-kanamita no eh?), assicurandoli che ci hanno invaso solamente per aiutarci a costruire un mondo migliore, senza guerre e inquinamento.

Alcuni umani reagiscono dubbiosi, altri come bambini quando è la Vigilia di Natale; i Kanamiti, per “assicurare” le loro intenzioni, lasciano sulla Terra una specie di loro Vangelo, che però essendo scritto in lingua kanamita (più o meno la calligrafia di un medico) deve essere sottoposto a studi.

Uno scienziato, incerto sulla reale natura dell’atterraggio, riesce a tradurre solamente il titolo del Vangelo alieno: “Servire L’Uomo”.

L’umanità, ormai convinta delle intenzioni affermate dai Kanamiti, decide di ospitarli sul suolo terrestre.

1 anno dopo le guerre sono solo un lontano ricordo, l’inquinamento è sparito e tutti vivono in pace e armonia.

I Kanamiti decidono allora di portare gli umani sul loro pianeta, descritto come un paradiso vero e proprio.

Tra gli ultimi terrestri a partire vi è proprio lo scienziato che ha tradotto il titolo del libro kanamita, il quale, ormai salito sulla navicella che lo porterà in questo ipotetico paradiso, verrà a conoscenza della traduzione integrale del Vangelo….

[SPOILER]

Tale Vangelo altro non è che un ricettario nel quale gli umani sono le gustose e deliziose portate che verranno servite al popolo kanamita: da qui il titolo “Servire L’Uomo”.

[FINE SPOILER]

Finale geniale, grottesco e inaspettato, seppur anche noi come lo scienziato sappiamo benissimo che la vera intenzione degli alieni non è quella di portare pace, amore e bene.

Recitato e scritto (dallo stesso Serling) benissimo e il doppiaggio nostrano è veramente eccellente.

In America è strafamoso ed è stato citato dappertutto: dai Simpson a Una Pallottola Spuntata, da Madagascar a Futurama fino all’evidente citazione iniziale nel cultone di Tim Burton, Mars Attacks!.

UNO DEI MIGLIORI EPISODI DI UNA DELLE PIÙ STORICHE SERIE TV AMERICANE, CARATTERIZZATO DA UN FINALE CINICO E BEFFARDO (come tutta la serie del resto).

CONSIGLIATO AGLI AMANTI DEL FANTA-HORROR ANNI 50 E, OVVIAMENTE, DEI COLPI DI SCENA (ma guardatelo subito dai, tanto dura solo 20 minuti!)

Buona visione,





Episodio completo



Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉: