Monty Phyton - Il Senso Della Vita


Regia: Terry Jones


Li ho citati nella mia ultima recensione di Zio Adolfo in arte Führer e non potevo non dedicare loro una recensione.

Intanto chi sono i Monty Phyton? Se non li conoscete vi dico subito VERGOGNA! E poi vi informo che sono stati (e saranno) il MIGLIOR GRUPPO COMICO DELLA STORIA, senza ombra di dubbio. Hanno saputo farci ridere con delle cose che non dovrebbero proprio farci ridere (morti assurde, famiglie poverissime con 100 figli, trapianti di organi in diretta….) e sono stati i massimi esponenti del nonsense e dello humour nero (umorismo che personalmente adoro).

I nostri sei eroi inglesi in questo capolavoro ci mostrano in maniera grottesca i vari passaggi della vita di ognuno di noi, dalla nascita alla morte. La trama è un pretesto per mettere in scena degli sketch esilaranti, che fanno ridere a crepapelle ma che fanno anche riflettere.

La nascita in ospedale (con la macchina che fa “Pin”); l’ora di educazione sessuale con “pratica” con un superbo John Cleese; 


...e ancora il trapianto di fegato di Terry Gilliam, davanti agli occhi della madre ed il figlio che parlano tranquillamente; Dov’è il pesce?; la canzone “Ogni spermatozoo è sacro!; I titoli di testa; la morte causata dalla mousse di salmone; il Natale in Paradiso; la cena di Mr. Creosote, un grassissimo uomo che mangia qualsiasi cosa e che vomita in continuazione, soprattutto sul menù del ristorante (dal quale colerà di tutto); 



...e ancora la gamba asportata dalla tigre-uomo; la MANO DI DIO; la cena filosofica, il maggiordomo nella giungla (?) che annuncia la Metà del Film eccetera eccetera eccetera.

Tantissime sono le scene da citare di questo CAPOLAVORO, sicuramente il miglior film dei Monty Phyton (in tutto sono 4, veramente pochi purtroppo).

È tra i miei 10 film preferiti (forse il quarto o il quinto). 

Almeno una volta nella vita deve essere visto, perché non è un film, ma due ore di Filosofia della Risata! (spiegata da 6 geni assoluti, uno dei quali purtroppo ci ha lasciati, Ciao Graham!).

DA VEDERE FINO ALLA NAUSEA, VOMITARE E RIVEDERLO (come d’altronde fa Mr. Creosote 😆).

Giudizio complessivo: 10 +++
Avvisate i parenti in anticipo, morirete dal ridere!


Nicolò Benincà


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉: