La Ragazza Del Treno


Autore: Paula Hawkins


La ragazza del treno è il caso editoriale del 2015; Libro di esordio della scrittrice Paula Hawkins, in una settimana è già primo nella classifica inglese e primo in quella americana.


Parliamo subito della trama. Rachel è una ragazza smarrita nel dolore, per colpa del suo alcolismo ha perso il lavoro e la sua felice storia d’amore con il compagno Tom. Rachel è costretta a vivere sulle spalle di Cathy una sua amica, e per non essere allontanata da quell’ultimo appiglio di vita sociale non le rivela di aver perso il lavoro, così ogni giorno prende il treno e finge di recarsi in ufficio. 

Rachel ama i treni e le piace osservare le case e la gente dal finestrino, fantasticando su tutto ciò che vede al di fuori di quella esule lastra di vetro. Rachel ama una cosa in particolare del tragitto, una casa e la coppia che la abita, li immagina felici e innamorati ma un giorno scorge qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. La donna che osserva sempre dal finestrino sta baciando un uomo che Rachel non ha mai visto... Il giorno dopo sui giornali compare la notizia della scomparsa di una ragazza. Rachel diventa così testimone di un terribile segreto.

La ragazza del treno è un libro che tiene letteralmente il lettore incollato ad ogni singola pagina. Mi è piaciuto molto il fatto che ci sia un continuo cambio di narratore, ogni personaggio racconta quello che sta vivendo e quello che gli sta succedendo dal suo punto di vista. 

Il finale, a mio parere, è molto azzeccato e le ultime pagine hanno un ritmo adrenalinico, sembra quasi di vedere ciò che si legge.

La ragazza del treno, promosso a pieni voti!

Giudizio complessivo: 8.5
Buona lettura e alla prossima,


Jeknik33




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui 😉: