Rent




Regia: Chris Columbus


RENT

Film del 2005 derivato dal pluripremiato musical di Broadway del 1994 e, a quanto dice chi ha visto entrambi, non alla sua altezza, pena la regia di Chris Columbus (Pixels) un po’ fiacca in alcuni punti.

La trama: un anno di vita, nella New York degli anni ’90, di un gruppo variegato di amici che comprende artisti, una ballerina di night club, un’avvocatessa ed un simpaticissimo travestito dalle mille risorse, tra storie d’amore in tutte le loro sfaccettature, battaglie contro l’AIDS e, da qui il titolo, il problema di come pagare l’affitto, che sfocia nella mobilitazione della “vie boheme” del quartiere per salvarlo dall’ennesima speculazione edilizia.

Io ho visto solo qualche scena della versione teatrale, ma ho comunque gradito il film: nonostante alcuni “stacchi” effettivamente un po’ bruschi nello svolgimento della trama, le ambientazioni e le coreografie dei pezzi cantati sono ben riuscite, e gli attori sono molto azzeccati per il ruolo ricoperto… molti di loro provengono proprio dal musical di Broadway e se la cavano benone, sia come recitazione che come ballo e canto. Mi è piaciuto anche il fatto che il gruppo dei protagonisti sia così ampio e si divida in modo abbastanza paritario la scena, perché in questo modo si dà molto movimento alla trama.

Menzione d’onore per Rosario Dawson, però lo ammetto, sono di parte: adoro quella ragazza, e per me anche un suo solo sorriso giustifica la visione di qualsiasi film. Naturalmente poi ci sono le musiche, anche se le parti cantate sono tagliate rispetto al musical: un bel rock melodico con molte ballate, a volte strappalacrime, ma gli argomenti, come accennato nella trama, non sono esattamente rose e fiori. C’è spazio comunque anche per spunti divertenti ed il finale poi è pieno di speranza, anche se l’ho trovato sinceramente un po’ forzato.


Consigliato agli amanti dei musical, a patto che non siano dei bacchettoni.

Iliana Pastorino

Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :