Francesca



Regia: Luciano Onetti


Francesca è una rivelazione soprattutto per quelli come me che soffrono la mancanza di un vero e proprio filone horror/thriller italiano serio e ben definito.

Fotografia, scenografia e persino le musiche sono davvero una torta di dimensioni esagerate per i nostalgici golosi dei classici anni 60/70 che NON ci hanno fatto dormire quando eravamo pargoli. Mi riferisco ai lavori ad esempio di Lucio Fulci o del grande venerandissimo Dario Argento, che ultimamente col suo Dracula 3D (ma vafanculuvà) ci aveva veramente fatto cadere i cocones per terra.

Francesca è un film quasi amatoriale ed a parte il doppiaggio, che lo rovina un po', riesce comunque a posizionarsi ben in alto come livello di pellicola. La regia di Luciano Onetti (ancora sconosciuto) è spettacolare, uguale a quella dei maestri a cui si è ispirato... 


Ma la novità, direte voi?

La novità non esiste, non deve per forza esistere, non è detto che una cosa nuova sia per forza migliore di una vecchia o simil-vintage; basta guardare l'arte moderna che si è talmente evoluta nel suo eccesso che ormai non è più ciò che dovrebbe essere, ovvero: arte; se una cosa vien bene alla vecchia maniera, e sia alla vecchia maniera! La musica classica viene comunque scritta, anche se non sponsorizzata in maniera commerciale, ma sempre la musica migliore rimane.

Torniamo allora alla pellicola, la consigliamo vivamente anche ai registi che magari potrebbero avere un richiamino alle origini per produrne qualcun altra.
Ho letto che il regista ha creato soltanto un altro film prima di questo, che si intitola Sonno Profondo. Vado a ricercarlo e spero che sia un altro piccolo capolavoro.
Intanto il mondo aspetterà Paranormal Activity 7, e poi l'8, il 9 e il 10, per carità li guardo anch'io cercando gli spunti interessanti per motivare quelle 2 ore passate a guardare degli stronzi in casa loro, ma il confronto con Francesca non regge neanche per un secondo.

Trama: non vi dico un cazzo. Godetevela, forse scontata, forse no??? :) 
Godetevela .

Benvenuto a Luciano Onetti (e famiglia) nel cerchio dei grandi, insieme ad altri registi italiani che stanno recuperando l'horror nostrano.

Film del genere horror italiano degni di essere visti:

P.S.: Francesca è stato prodotto e creato in Argentina, torna a casa Luciano.


Consigliatissimissimissimo.


Giudizio complessivo: 8
Buona visione e alla prossima,

Recensissimo



Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :