The Admiral - Roaring Currents



Regia: Han-min Kim



Trama iniziale

Nella veramente accaduta battaglia navale di Myeongnyang (1597) si scontrarono la piccola flotta sudcoreana contro quella ben più grande e minacciosa
proveniente dal Giappone, direzione capitale nemica. Giusto un ammiraglio un tantino fiducioso nei suoi mezzi poteva tentare di opporsi a un esercito invasore così poderoso..


Recensione critica
Per quanto i coreani ne siano orgogliosi, la Storia è piena di battaglie simili: Salamina fra tutte, la debacle dell'Invincibile Armada, etc.. Quindi, per quanto le musiche abbiano tentato di rendere epica la vicenda, con me non hanno funzionato. L'accuratezza della ricostruzione poi scricchiola su molti punti: navi che sembrano avere il motore, navi che salgono sulle altre, navi che manco fossero d'acciaio, e così via. Nulla di particolarmente grave, ma l'occhio non deve vederle certe robe, per non far soffrire il cuore. 

Inoltre a una fase pre-battaglia dove la comprensione di-chi-fa-cosa è limitatissima, aggiungo un abuso dello slow-motion e dell'inquadratura in primo piano che talvolta scade nella leziosità. Alla fine non rimane neanche una grande lezione morale, che voglio dire era praticamente già servita. L'unica interpretazione che si distingue da un livello simile a quello di Un Posto Al Sole, è manco a dirlo quella dell' ammiraglio Min-sik Choi, già eccelso in Oldboy.

Consigliato agli sfegatati della storia (navale); sconsigliato a tutti gli altri.


Giudizio complessivo: 6.3
Buona visione e alla prossima,

Bikefriendly


Trailer




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :