When You're Strange


Regia: Tom DiCillo


When You're Strange film/documentario sulla vita di Jim Morrison e la storia dei Doors; nulla a che vedere con il capolavoro di Oliver Stone del 1991 con Jim interpretato da Val Kilmer (film visto almeno un centinaio di volte). Questa volta il regista mischia riprese del gruppo e di Morrison, montandole in maniera sublime.

L’effetto è ipnotico, come il film di Stone, assorbe come un’interessante fiaba di cui già si conosce il finale, ma che fa sempre piacere ascoltare.

Il narratore (Johnny Depp nella versione inglese) spiega al telespettatore le vicende che hanno segnato la storia del gruppo e la vita di Jim. In 2 ore di tempo chi non ha mai conosciuto i Doors se ne innamora o si incuriosisce, chi li ha già ascoltati da giovane ha dei ricordi malinconici ma comunque piacevoli, e vedere Jim ancora al centro dell’attenzione nonostante il tempo trascorso dalla sua scomparsa è una bella soddisfazione per chi pendeva dai suoi testi in gioventù.

Le riprese che Jim stesso fece in maniera amatoriale sono perfette per l’uso che il regista ne ha fatto, quasi come se il cantante avesse saputo che sarebbero servite per questa pellicola.


Consigliato.


Recensissimo

Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :