Paolo Conte - Enrico de Angelis


di Enrico de Angelis


Allora, il libro in questione si intitola Paolo Conte; e indovinate di chi parla..?

non ci posso credere tutti hanno indovinato. Sì proprio di lui, l'avvocato piemontese che fa musica e ci racconta le sue storie con la sua voce bassa e dal timbro confidenziale.


Come se quelle strofe messe lì una dopo l'altra, siano lì a bella posta per farsi ascoltare da noi, e solo da noi. Sono andata tempo fa a un suo concerto, e la sensazione si ripete, lui suona e canta ma intanto si gira e ti guarda, o almeno è quello che sembra fare, e chi ascolta si illude che lui gli stia dicendo qualcosa di sé, del suo mondo. 


In questo libro qualcuno si è preso la briga di raccogliere informazioni, aneddoti, date delle uscite dei suoi dischi, mostrare le copertine, riportare i titoli delle sue canzoni, citare giudizi su di lui, dove e quando ha cantato e confezionare un volume con commenti e frasi che parlano di lui e della sua musica, e dei suoi testi, e ad analizzare note e parole, a spiegare che c'è un miscuglio di stili nella sua musica, che ogni pezzo, ogni strofa è unica ed è messa lì con arte poetica, che ci dice della vita di persone un po' vere, un po' di fantasia.

Il libro è ben illustrato e grande è stata la mia emozione quando sfogliandolo ho trovato un immagine che in tutta la sua grandezza occupa una parete a casa mia.

Si tratta del poster che Hugo Pratt ha disegnato per uno dei suoi concerti e che io sono riuscita a scraffignare agli organizzatori. Il libro è uscito qualche anno addietro , ed è possibile che sia fuori produzione, però con un pò di fortuna per chi vuole averlo chissà si può trovare.

L'editore è Franco Muzzio. Enrico de Angelis ha avuto la pazienza di mettere tutto insieme e farne un libro.

Buona ricerca ;)



Antonietta Panzera





Visita la nostra pagina Libri per vedere se trovi qualcos'altro di tuo interesse ;)




Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :