American Hustle - L' Apparenza Inganna


Regia: David O. Russell


Un cast stracolmo di ottimi attori quello di American Hustle.


Un poliziotto (Bradley Cooper) inizialmente cerca di incastrare una coppia di truffatori (Christian Bale ed Amy Adams), in un secondo momento capisce invece che può utilizzarli per prendere pesci molto più grossi, come politici corrotti e mafiosi. La storia si dipana, intrecciandosi parecchio con colpi di scena ed imprevisti, sul rapporto dei 2 truffatori e amanti: ricattati sia dal poliziotto che dalla moglie di lui avranno forzatamente a che fare con poliziotti, politici ambiziosi (Jeremy Renner, già in Hansel e Gretel - Cacciatori di streghe) e personaggi poco raccomandabili (piccolo cameo di Robert De Niro).

La regia è ottima, la tensione regge e gli attori sono straordinari. Anche se il titolo del film fa pensare a qualcosa sul genere La Stangata, i personaggi e gli intrecci sono molto più semplici e molto più credibili: manca all'interno del film la mente sopraffina che studia le mosse anticipando le reazioni per creare un piano perfetto, rendendo così i protagonisti più sensibili agli errori e quindi più umani. Anche se di solito il piano ben architettato è molto gradito al pubblico, non ne viene percepita la mancanza, mentre si seguono con grande empatia le vicende dei protagonisti, grazie anche allo stratagemma della voce narrante, ora di uno ora dell'altro, che aiuta lo spettatore ad immedesimarsi.

Aggiungiamo la presenza di Jennifer Lawrence, nota al grande pubblico per la saga di Hunger Games, che interpreta la moglie scontenta di Christian Bale.

La pellicola è consigliatissima.


Recensissimo



Trailer


Lasciate un commento, oh voi che leggete...
Per non perdervi neanche una recensione, seguiteci qui ;) :